Laboratorio di disegno su pellicola

LAB3Laboratorio di disegno su pellicola

sabato 21 (dalle ore 14,30),
Domenica  22 (dalle 10,00) gennaio 2017

DobiaLab via Vittorio Veneto 32, Dobbia (Staranzano, GO)

Il disegno diretto su pellicola è una tecnica sperimentale che si collega con i primi tentativi di cinema d’animazione, quasi coincidenti con la nascita del cinema stesso. La personalità che più ha esplorato questa tecnica è certamente Norman McLaren che ha realizzato diversi film su pellicola con modalità diverse, dallo scratching, la pellicola graffiata e colorata al disegno, alle ricerche sul suono, ricavato incidendo la barra laterale della pellicola.
Dal punto di vista tecnico, per ottenere 1’ di film è necessario lavorare circa 33 metri di pellicola e per un secondo di animazione è necessario disegnare 24 fotogrammi al secondo.

Il laboratorio che proponiamo si pone in un livello di pratica ludica, interessando un gruppo di circa 10/18 persone e un periodo di 2 giornate: sabato 21 dalle ore 14.30 e domenica 22, dalle ore 10.00.
Durante il laboratorio verranno proiettati alcuni film di McLaren e alcuni più recenti, visto che molti autori continuano ad appassionarsi a questa tipologia di film d’animazione con risultati diversi, dal film astratto a quello con una traccia narrativa.

Forniremo a ciascuno dei partecipanti degli spezzoni di pellicola trasparente, dove sono segnati i limiti del fotogramma, così è più facile seguire uno sviluppo del lavoro.
Una possibilità che suggeriamo è quella di utilizzare dei timbri che potreste preparare anche precedentemente intagliando la gomma di una “gomma” o del linoleum.. o dei timbri pre-esistenti. L’idea è che poi passati nell’inchiostro colorato, possano velocizzare il processo della creazione di un’animazione. Naturalmente è possibile anche disegnare proprio sulla pellicola. Per questo è necessario usare dei pennarelli indelebili o degli inchiostri trasparenti e pennelli. Alcuni strumenti saranno messi a disposizione dagli organizzatori, ma vi incoraggiamo a portarne anche personalmente.
Il timbro è anche uno spunto per collegare il lavoro a uno dei temi del concorso Viva i Fumetti, che quest’anno è dedicato a Piermario Ciani e al suo lavoro grafico.
A fine laboratorio, sarà compito degli organizzatori montare i materiali e poi tradurli in formato digitale, rendendoli così disponibili successivamente ai partecipanti e pronti per una proiezione con sonorizzazione live, da coordinare assieme.

L’iscrizione comprende un contributo di 10 euro per l’acquisto dei materiali-base e uno spuntino per la pausa pranzo di domenica, da versarsi in loco all’inizio del corso.
Visti i posti limitati è necessario iscriversi in tempo scrivendo una mail a in@dobialab.net indicando nome cognome, data di nascita e città di residenza.