LA REALTA’ E’ STRABICA

libmattLA REALTA’ E’ STRABICA
“Alice Brum Brum. Nella riserva metropolitana”

Lorenzo Mattotti – Jerry Kramsky

“Alice Brum Brum. Nella riserva metropolitana”, è stato pubblicato nel 1977, in una tiratura limitata da Ottaviano Editore (Milano). Si tratta a tutti gli effetti del primo libro di Lorenzo Mattotti. Il libro ha avuto una circolazione ridotta e ci pare essenziale riproporlo, cercando di mantenere la veste grafica originale, per l’attualità stringente di alcuni dei temi trattati e per riannodare le radici della ricerca poetica ed artistica di uno degli autori di fumetto più importanti a livello mondiale.
La ricorrenza del ’77, ci pare una felice coincidenza e molti dei problemi che attanagliavano quel contrastato periodo sono riflessi anche nella società contemporanea e li rileggiamo con sorprendente attualità in una storia che descrive la contestazione giovanile, esistenziale e politica, la crisi di una società contemporanea.
Lo stile di Lorenzo imprime alcuni tratti caratteristici, nell’elaborazione grottesca, ironica, dolce amara, che risentono in quel suo primo libro di influenze della grafica pop, dell’underground americano, cui si aggiungono le contaminazioni anche psichedeliche e visionarie. Sono elementi che poi si evolveranno nella cifra stilistica che riconosciamo come sua e che contraddistinguerà tutte le sue successive produzioni..
La riedizione ragionata del libro riporta un titolo “La realtà è strabica”, che era stata la prima scelta degli autori, poi scartata della sua prima edizione. Un titolo questo che sottintende uno strabismo che non si è purtroppo corretto con il passare del tempo, anzi pare accentuato dall’evoluzione dei processi storici.

 

Autori
Lorenzo Mattotti – Jerry Kramsky

Titolo
Alice Brum Brum LA REALTA’ E’ STRABICA

Editore: Associazione Viva Comix
Formato: 23×31 cm
Pagine: 96
Rilegatura: brossura, spillato
Copie 500
Prezzo Editore: 15 euro

Prima edizione 1977 (Ottaviano, Milano)
Anno di riedizione, ragionata: 2017