Mostre 2014-2015

calligaro1

2014

Stefano Ricci – Kaya Avbersek
per Viva i Fumetti
Studio Tommaseo, in collaborazione con Trieste Contemporanea

Re-cycling. Project.
Esposizione dei materiali originali prodotti per il film Re-cycling.
Exhibition of the original story boards, sheets made for Re-cycling. Project.
Autori/Authors:
Špela ?adež (Slovenia), Rastko ?iri? (Serbia), Vessela Dantcheva (Bulgaria), Magda Guidi (Italy), Joni Männistö (Finland), Regina Pessoa (Portugal), Ülo Pikkov (Estonia), Marina Rosset (Switzerland), Gábor Ulrich (Hungary), Petra Zlonoga (Croatia).

inaugurazione/opening: 11 dicembre, h. 19, Visionario, Udine

Pagina facebook del progetto

2015

 

Viva i Fumetti/Viva l’Animazione

Renato Calligaro, David Krančar, Magda Guidi e Špela Čadež –
Pordenone, Biblioteca Civica, 17 gennaio/28 febbraio 2015

RENATO CALLIGARO
Renato Calligaro (Buja, 28 gennaio 1928) è un pittore, grafico, illustratore pubblicitario, vignettista e disegnatore di satira politica italiano. Si trasferisce con la famiglia nel 1929 a Buenos Aires, compie diversi viaggi in Italia e, dal 1937, si stabilisce in Friuli. Durante la guerra inizia l’attività di pittore e partecipa alla Resistenza. Torna nel 1946 a Buenos Aires, dove si iscrive alla facoltà di architettura. Si sposta in Brasile, a San Paolo, dove esercita l’attività di grafico e illustratore pubblicitario, come secondo mestiere per potersi dedicare alla pittura in piena libertà creativa. Dopo lunghi soggiorni a Roma e a Buenos Aires, torna in Brasile, ormai sua seconda patria, ma il colpo di stato dei militari nel 1964 lo obbliga a lasciare il paese, e da allora vive e lavora a Buja (UD), paese natale.
Renato Calligaro è uno dei maestri del fumetto italiano che hanno aperto la strada nella direzione della narrazione grafica e autoriale. Ha pubblicato nelle riviste storiche Linus e Alterlinus e ha collaborato con le sue vignette e illustrazioni con Il Manifesto, Lotta Continua, Reporter, L’Espresso, Satiricon (La Repubblica), Tango, Cuore (L’Unità) e per Le Monde. Oltre all’attività artistica e pittorica è scrittore e teorico dell’arte e ha fondato e dirige la rivista di fenomenologia e antropologia dell’arte Tempofermo. Tra le sue pubblicazioni a fumetti più importanti segnaliamo i “poemi per immagini” nel fumetto: Montagne (1978), La favola di Orfeo (1978), Casanova/Henriette (1978/79), Oltreporto (1980), Deserto (1980), Lirica 4 (1980), Zeppelin (1984), Poema Barocco (1988), oltre al video in DVD Le streghe di Germania (ED. Kappavu, 1992).

DAVID KRANČAN
DAVID KRANČAN (1984, Ljubljana) si è diplomato in Comunicazione Visiva presso l’Accademia di Belle Arti e Design a Ljubljana. Nel 2008 ha pubblicato con Andraž Polič il libro Na prvem tiru (tr. Sul primo binario), edito da Stripburge/Forum Ljubljana. Collabora attivamente alla rivista Stripburger, e sue illustrazioni sono state pubblicate nel supplemento Objektiv del quotidiano Dnevnik. David Krančan esplora il linguaggio espressivo del fumetto con una tendenza artistica, elaborando immagini dal contenuto narrativo. David Krančan vive e lavora nei pressi di Kranj, tiene regolarmente corsi di fumetto e illustrazione.

MAGDA GUIDI
Magda Guidi nasce a Pesaro nel 1979. Si diploma all’Istituto Statale d’Arte – Scuola del Libro – di Urbino, nella sezione Cinema d’animazione, e frequenta successivamente il Biennio di Perfezionamento in Cinema d’animazione. In seguito realizza alcuni cortometraggi animati, selezionati in numerosi Festival italiani e internazionali: Sì, però…(2000), Nuova identità (2003), videoclip per la band italiana, “Tre allegri ragazzi morti”, Ecco, è ora (2004), Via Curiel 8 (2011), realizzato in collaborazione Mara Cerri e l’ultimo San Laszlo contro Santa Maria Egiziaca (2013). Ha partecipato al film collettivo Re-cycling (2014).Ha esposto presso: Tricromia –Roma, Hde-Napoli, Centro Arti Visive La Pescheria-Pesaro,Teatro Comandini-Cesena, Collettiva “A nera, lezioni di tenebra”, Bagnacavallo. Progetto a cura di Massimiliano Fabbri

ŠPELA ČADEZ
Špela Čadež si è diplomata in animazione presso l’Academy of Media arts a Colonia nel 2002. Ha rivelato fin dagli esordi una particolare sensibilità e originalità che l’hanno distinta nella produzione di corotmetraggi d’animazione internazinali. I suoi film hanno ottenuto numerosi riconoscimenti e premi. Nel 2004 realizza Zasukanec, nel 2007 Liebeskrank e Marathone, quest’ultimo in collaborazione con Izabela Plucinska, nel 2009 il trailer per Far East Film Festival, nel 2011, Last Minute, nel 2013, Boles e nel 2014 partecipa al progetto di film collettivo Re-cycling. Dal 2008 vive in Slovenia come animatrice indipendente, regista e produttrice.

Renato Calligaro

Udine, Visionario, inaugurazione – 19 febbraio 2015